Quantcast
Channel: RSS da tp24.it
Viewing all 93995 articles
Browse latest View live

Marsala, dissequestrata la Sarco

$
0
0

Dissequestrata la Sarco, la nota azienda di Marsala leader nel riciclaggio del vetro. Come abbiamo raccontato nei giorni scorsi, l'azienda era stata sequestrata nell'ambito un'indagine della Procura della Repubblica di Marsala su un presunto caso di inquinamento ambientale dello stabilimento di Contrada Ponte Fiumarella a Marsala, con riferimento anche all'immissione di scarichi industriale a quattrocento metri da un pozzo comunale, di inquinamento acustico.

Ma il Gip del Tribunale di Marsala Sara Quittino ha accolto l'istanza dell'avvocato Diego Tranchida, legale della Sarco, e ha disposto il dissequestro, che sta avvenendo in queste ore. L'articolata linea difensiva della Sarco ha fatto leva sugli aspetti tecnici dell'azienda, sulle norme urbanistiche e ambientali e anche sul fatto che molte delle situazioni contestate erano datate nel tempo ed ormai superate. 

Il sequestro della Sarco aveva comportato la sospensione della raccolta del vetro nei Comuni del territorio, con conseguenti, enormi, disagi. 


Trapani, tragedia in spiaggia. Un uomo muore mentre fa il bagno

$
0
0

Tragedia in spiaggia, ieri, a Trapani. Si chiamava Vincenzo Milazzo ed aveva 77 anni anni, l'uomo che ieri pomeriggio è morto mentre stava facendo il bagno in mare nei pressi dell'ex hotel Cavallino Bianco, sul lungomare Dante Alighieri. L'uomo, come tanti trapanesi che si sono riversati sul litorale per cercare un po' di refrigerio, era in  acqua quando è stato colto da un malore e non è riuscito a raggiungere la riva.

A dare l'allarme sono stati gli altri bagnanti, ma quando sono arrivati sul posto i sanitari del 118, per il signor Milazzo non c'era più nulla da fare. I medici non hanno potuto far altro che constatare il decesso. Sul posto è intervenuta una pattuglia della polizia. Qualche settimana fa un'altra tragedia vicino San Vito Lo Capo, anche in quel caso un turista è morto stroncato da un infarto mentre stava facendo il bagno nelle acque di Calampiso.

 

 

Trapani, concluso il "Memorial Ettore Daidone" riservato ai detenuti

$
0
0

Il tunisino Mosrati Nizar ha vinto a Trapani la gara finale del "Memorial Ettore Daidone" riservato ai detenuti del carcere San Giuliano. Secondo classificato è il sierraleonese Bangura Khalifa e terzo il marocchino Samouh Mounir. Nei mesi scorsi si sono svolte altre attività sociali e di solidarietà presso la casa circondariale San Giuliano.  La prima è stata: "Non facciamo dei reclusi degli esclusi", una manifestazione di solidarietà da parte del Rotaract Club, concretizzata con la donazione di diversi attrezzi ginnici che sono andati ad accrescere la dotazione già presente nella palestra del carcere.

Tra le altre attività anche quelle ricreative, come musica e teatro. All'interno del carcere inoltre è stato organizzato il corso di alfabetizzazione,  curato dal Cipia (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) di Trapani, al quale hanno partecipato detenuti extracomunitari ristretti presso la sezione Mediterraneo. 

 

Corruzione a Trapani, chiesta l'autorizzazione a procedere per Vicari. E Fazio...

$
0
0

E' stata depositata questa mattina al Senato la richiesta di autorizzazione a procedere in giudizio per Simona Vicari, nell'ambito dell'inchiesta Mare Monstrum. Il gip di Palermo ha girato al Senato la richiesta da parte dei pubblici ministeri titolari delle indagini di chiedere, appunto,  l’autorizzazione all’uso delle intercettazioni telefoniche delle conversazioni tra l’armatore Ettore Morace e l’ex sottosegretario di Stato del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Simona Vicari. 

Ad incastrare la parlamentare le intercettazioni con l’armatore Morace: erano proprio le utenze di quest’ultimo ad essere state poste sotto controllo. Affinché gli inquirenti possano utilizzare le intercettazioni, però, occorre l’autorizzazione a procedere da parte della Camera di appartenenza del parlamentare, in questo caso proprio il Senato. Se la richiesta dovesse essere rifiutata o il gip dovesse ritenere il materiale irrilevante, le intercettazioni dovranno essere distrutte.

 L’armatore della Liberty Lines, Ettore Morace, intanto, rimane ai domiciliari anche per quanto riguarda il troncone trapanese dell’inchiesta giudiziaria “Mare Monstrum”.  Il Tribunale del Riesame di Palermo ha infatti respinto l’istanza di scarcerazione presentata dai legali dell’armatore. Secondo i magistrati delle Procure di Palermo e Trapani, attraverso regalie, favori e mazzette avrebbe condizionato a suo favore la politica regionale e nazionale in materia di trasporti marittimi.

Nella tranche trapanese Ettore Morace è indagato assieme all'ex sindaco Mimmo Fazio, sotto inchiesta per corruzione e traffico di influenze.  Fazio oggi è sottoposto al divieto di dimora a Palermo, misura attuata dal gip Brignone per impedire il ritorno all'Ars dell'ex sindaco, considerato che l'accusa riguarda direttamente il ruolo politico svolto da Fazio che però intanto si è dimesso dal parlamento siciliano. Oggi al Tribunale del riesame si discute il ricorso presentato dai pm trapanesi proprio all'indomani del primo turno elettorale, quello che ha visto Fazio agguantare a Trapani il ballottaggio come candidato più votato. La Procura ha chiesto infatti il ripristino degli arresti domiciliari per il politico.

 

Castellammare, pregiudicato fugge all'alt dei carabinieri. Arrestato tra i turisti

$
0
0

Fugge con il proprio scooter all'alt dei carabineri e viene inseguito nella zona pedonale della marina di Castellammare e arrestato tra i tanti turisti che assistono increduli alla scena. L'uomo S. G., pregiudicato castellammarese,  già noto alle forze dell'ordine e ai commercianti, è stato arrestato venerdì sera per resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento di autovettura militare, guida di ciclomotore senza casco, revisione e copertura assicurativa.

L'arresto rientra nell'ambito dei controlli a tappeto del territorio eseguiti dall'Arma nel fine settimana che, complessivamente con i posti di blocco e di controllo lungo le principali arterie di collegamento del comune di Castellammare del Golfo, hanno consentito di controllare 250 persone,  104 automezzi ed elevare 18 contravvenzioni al codice della strada. 

A prendere parte all'operazione sono stati ben 52 militari dell'arma sia in uniforme che in tenuta civile, coordinati dal comandante della compagnia di Alcamo. A seguito dei numerosi posti di blocco e dei controlli nei locali pubblici sono state 11 le persone denunciate a piede libero. Tra le altre denunce effettuate, si segnalano quelle di P.F.A., alcamese classe ’94, e C.A., castellammarese classe ’86, trovati alla guida dei proprio veicoli con tasso alcoolemico superiore a quello consentito (rispettivamente di 1,01 g/l e 2,13 g/l).

Altre denunce a piede libero sono state mosse nei confronti di  Giuseppe Olivieri e Pietro Giacalone , entrambi sottoposti alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza che omettevano di rispettare le prescrizioni imposte loro dal Tribunale: il primo in quanto rincasava dopo l’orario consentito e il secondo poiché veniva trovato in compagnia di un pregiudicato del luogo.

Sono stati inoltre denunciati per porto illegittimo di strumenti atti ad offendere P.G. e R.R.D., entrambi residenti a Calatafimi Segesta, colti nell’atto di portare, a seguito di perquisizione veicolare e personale, due coltelli di genere vietato che venivano sottoposti a sequestro.
Nel corso dell'operazione sono stati segnalati alla Prefettura di Trapani ben 15 soggetti, nella gran parte minorenni che venivano trovati in possesso di modiche quantità di marijuana e cocaina.

Investì un uomo sul lungomare di Marsala: condannato ad un anno

$
0
0

 Un anno fa investì un uomo sul lungomare di Marsala. L'anziano, Lorenzo Lanza, 71 anni,  morì dopo alcuni giorni di agonia. Adesso per il marsalese Sebastiano Maurizio Pizzo è arrivata la condanna, abbastanza mite: un anno. E pensare che l'omicidio stradale prevede una pena minima di due anni. "Ma in questo caso - precisa l'avvocato Vito Cimiotta, legale dell'imputato - il giudice ha tenuto conto di alcune attenuanti, come per esempio il fatto che l'anziano investito non stava attraversando la strada sulle strisce". Ed infatti i vigili non hanno fatto nemmeno un verbale. 

Ben più pesante il risarcimento dei danni: il giudice monocratico ha condannato Pizzo a versare alla famiglia della vittima una provvisionale di 45mila euro, nelle more che il processo civile stabilisca l'esatto ammontare del danno.

Lanza 71 anni, fu investito una domenica mattina di Settembre, precisamente il 4,  da un’auto nei pressi del parcheggio del Salato, sul lungomare. La vettura coinvolta – una Kia Rio bianca e al cui volante c’era Pizzo –, ha investito il pensionato, mentre quest’ultimo attraversava la strada dalla parte del Mercato del Contadino al marciapiede opposto. Per via dell’urto, il pensionato è stato lanciato  sul cofano dell’auto, battendo forte la testa e poi è caduto sull’asfalto. Sul posto è intervenuta un’ambulanza del 118 che ha trasportato il ferito al pronto soccorso dell’ospedale “Paolo Borsellino”. Dopo i primi esami, i medici hanno accertato che l’uomo aveva un’emorragia cerebrale, ma anche fratture cervicali, al bacino e ad una gamba. Traumi che hanno indotto i sanitari a disporre il trasferimento dell’uomo presso il Trauma Centre dell’ospedale “Villa Sofia” di Palermo, dove è stato trasportato in elisoccorso. Poi, dopo qualche giorno, il decesso. 

Il  decesso di Lanza avvenne all’ospedale “Villa Sofia” di Palermo il 29 settembre. A difendere Sebastiano Pizzo è l’avvocato Vito Cimiotta, mentre legali dei familiari di Lanza sono Paolo Paladino e Duilio Piccione.

Marsala, un'imbarcazione affonda all'Isola Lunga. Tanta paura per i sei diportisti

$
0
0

Sei persone hanno rischiato di annegare ieri pomeriggio nei pressi dell'Isola Lunga allo Stagnone di Marsala. L'imbarcazione in vetroresina, di proprietà di un sessant'enne marsalese uscito in mare con il figlio e altri quattro amici, ha iniziato ad imbarcare acqua a causa di una falla nello scafo ed è affondata.

A lanciare l'allarme e la richiesta d'aiuto, da terra, è stata la figlia dell'uomo che ha chiamato il servizio di emergenza in mare 1530. All'operazione di salvataggio hanno partecipato gli uomini del Circomare di Marsala, usciti con una motovedetta, e un elicottero del Gruppo Csar dell'Aeronautica Militare di Birgi che ha individuato l'imbarcazione ed è rimasto fermo in aria fin quando non sono arrivati gli uomini della Guardia Costiera.

I sei uomini a bordo del natante sono stati trovati in mare e per questo non hanno potuto utlizzare i telefonini per chiedere i soccorsi.  Per loro solo una grande paura, ma per fortuna stanno tutti in buone condizioni di salute. Alle operazioni di trasbordo dei naufraghi ha partecipato anche un gommone di amici degli stessi. Per riportare l'imbarcazione a galla, è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco di Trapani che, con un gommone e un'apparecchiatura specifica hanno dovuto togliere l'acqua prima di farla riemergere e trainarla nei pontili di ormeggio di Sappusi, da dove i sei erano partiti per il loro giro in barca.

 

Scrive Andrea, sul conferimento della cittadinanza onoraria di Marsala a Tronca

$
0
0

Spett.le  Redazione,

In relazione all'articolo pubblicato su Tp 24 a firma Riccardo Rubino, bisogna chiarire il punto fondamentale del conferimento della Cittadinanza Onoraria al Prefetto Tronca che riguarda le radici marsalesi della sua famiglia. Concordo con Rubino sul fatto che non si può pretendere la cittadinanza onoraria di Paperopoli solo perché si è accaniti lettori di fumetti Disney , ma è proprio su questo punto che crolla la discriminante proposta da Rubino : la famiglia Tronca ha origini marsalesi, il nonno del prefetto è nato a Marsala e nella nostra città ha trascorso gli anni della sua gioventù, se il cognome Tronca non è frequente nell'anagrafica marsalese dipende dal fatto che in città sono rimaste soltanto alcune delle donne della famiglia che hanno acquisito il cognome dei coniugi.

Mi permetto inoltre di fare osservare che il Prefetto Tronca non è un " appassionato " di storia risorgimentale ma uno dei maggiori cultori di storia risorgimentale tanto che, proprio il prof Romano Ugolini e la Dott.ssa Cristina Vernizzi tramite il Prof Elio Piazza hanno sollecitato con insistenza un a sua prolusione alle manifestazioni garibaldine di quest'anno.

Questi sono i fatti concreti su cui sono abituato a confrontarmi senza dare sfoggio di di inutili fronzoli pseudo-culturali.

Cordialmente

Andrea Bertolino


Dell'Utri sta male. Riina: cartelle sanitarie in ospedale

$
0
0

 Le condizioni di salute di Marcello Dell'Utri, ricoverato nel reparto infermeria del carcere di Rebibbia, "sono particolarmente critiche". Lo rileva il Garante nazionale per i detenuti che oggi ha fatto una visita in carcere.

La delegazione del Garante spiega che "tra i detenuti ricoverati ha incontrato anche Marcello Dell'Utri, da tempo ospite della sezione, e ha avuto modo di approfondire le informazioni sul suo attuale stato di salute". Il Garante "esprime seria preoccupazione per le condizioni evidenziate in atti documentali e auspica che ogni decisione in merito al suo caso, da parte della Magistratura di sorveglianza non vada al di là di tempi ragionevoli, al fine di tutelare, qualunque sia la forma che verrà decisa, la sua salute, che referti medici riportano come particolarmente critica".

RIINA.  Il tribunale di Milano ha deciso l'acquisizione delle cartelle e della relazione sanitaria sullo stato di Totò Riina e ha rinviato all'11 luglio la decisione se disporre una perizia sul boss per stabilirne la capacità di partecipare al processo. Lo rende noto il legale di Riina Luca Cianferoni. A Milano Riina, dopo l'archiviazione per le minacce a don Luigi Ciotti, è ancora sotto processo per le minacce al direttore del carcere di Opera. "Riina - spiega il legale - non è incapace psichicamente ma è in una situazione di progressivo e rapido decadimento fisico dovuto alle sue varie patologie"."Il quesito che si pone il tribunale di Milano - aggiunge Cianferoni - è lo stesso sollevato dalla Cassazione e cioè se sia corretto e rispetti la dignità della persona la situazione in cui versa Riina. Ormai non riesce a parlare e quando lo fa è quasi impossibile capire ciò che dice. In una delle ultime udienze a cui ha preso parte non è stato neppure in grado di reggere la cornetta con cui era collegato" conclude.

Marsala, prestigiosa sfilata della wedding planner Anna Francisco per l’atelier Riviera

$
0
0

Si è svolta domenica 25 all’interno della villa Marrone Von Hoenstafen la sfilata di abiti da sposa collezione 2018 dell’atelier Riviera, che si trova a Marsala in via Roma.

Molti gli ospiti di prestigio, tra questi, Anna Francisco, nominata dal Wedding Magazine Zank you tra le dieci migliori Wedding Planner d’Italia e tra le dodici donne più influenti al mondo in questo settore .

Anna Francisco ha presentato la sua collezione di lingerie Suite. Le modelle hanno sfilato aggiungendo un tocco di romanticismo. Per l’occasione, la villa Marrone ha riaperto il cancello al pubblico dopo 70 anni, dieci di questi impiegati per la ristrutturazione. A curare una parte degli arredi della location un grande nome della moda italiana nel mondo: Giorgio Armani.
Mediapartner dell’evento, rmc101 e tp24

 

Marsala, incontro informativo sul sostegno all’occupazione giovanile imprenditoriale

$
0
0

È stato programmato per venerdì prossimo - 30 giugno - a Marsala, l'incontro informativo su “Sostegno all’autoimpiego e all’occupazione giovanile mediante la nuova imprenditorialità”. Al Monumento ai Mille (ore 18), i lavori saranno aperti dal saluto del sindaco Alberto Di Girolamo e dall'introduzione degli assessori Anna Maria Angileri e Agostino Licari.

“Si tratta di un importante appuntamento per i giovani– sottolinea l'assessore Angileri – utile per ricevere informazioni su come accedere ai finanziamenti per avviare un'attività imprenditoriale”. E proprio su “SELFIEmployement – Opportunità per sviluppare le tue idee” interverrà Valentina Lupo, agente territoriale dell'Ente nazionale Microcredito Sicilia.

Per informazioni e supporto nella presentazione dei progetti, al Comune è attivo uno “Sportello Microcredito” presso l'URP di Palazzo Municipale (tel. 0923933371 / sportellomicrocredito@comune.marsala.tp.it)
 

Sicilia, arrivano 170 milioni per le imprese. Ecco i nuovi bandi

$
0
0

 Pubblicati in Gazzetta Ufficiale le 4 azioni del Po-Fesr per complessivi 170 milioni di euro di competenza dell’assessorato regionale delle Attività Produttive. Ne dà comunicazione l’assessore Mariella Lo Bello.

“Con questo lavoro che abbiamo portato a termine, le imprese siciliane potranno avere sostegno nell’innovazione, supporto per le nuove idee, determinando nuova occupazione stabile e creando nuove prospettive di crescita. La Sicilia adesso ha gli strumenti per essere competitiva, servono solo uomini e progetti – dice – Il tessuto produttivo siciliano, attendeva che il lavoro di divulgazione che abbiamo fin qui diffuso fosse disponibile con la pubblicazione nella Gurs”.

Con l’Azione 1.1.5 “Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala” la Regione “si pone l’obiettivo di finanziare progetti realizzati in partenariato tra imprese ed enti e strutture di ricerca, per lo sviluppo di prototipi e dimostratori, con applicazione a livello industriale delle tecnologie abilitanti chiave”.

Con l’Azione 3.5.1_01 “Aiuti alle imprese in fase di avviamento-bando a sportello in esenzione”, la Regione “intende sostenere i nuovi soggetti e le nuove idee favorendo la creazione di imprese e, quindi, un’occupazione stabile, che possano portare linfa e nuove prospettive al tessuto produttivo siciliano, incoraggiando così il talento imprenditoriale e l’interesse verso chi intraprende percorsi virtuosi e innovativi”.

“Ci attendiamo – conclude Lo Bello – una grande partecipazione, così come rilevante è stato fin qui l’interesse mostrato dalle imprese siciliane, che possiedono eccellenza creatività e professionalità e che adesso potranno avere i necessari supporti per il decollo dell’economia e una crescita vera della nostra isola”.

Alcamo, disservizi temporanei per l'erogazione dell'acqua. Convocata la consulta giovanile

$
0
0

L’Ufficio acquedotto del Comune di Alcamo per motivi tecnici dipendenti dalla riduzione della quantità della fornitura di acqua avvenuta durante il fine settimana da parte di Siciliacque, annuncia che l’erogazione dei turni sarà spostata di 24 ore. Pertanto, il turno pomeridiano riguardante la zona di Sant’Anna bassa è spostato ad oggi alle ore 19.00; mentre il II turno, zone da C/so VI Aprile a Viale Europa (direzione sud) - da Via V.zo Imperiale a Viale Italia dove l’acqua doveva essere erogata stamattina, sarà distribuita mercoledì 28 giugno. Sarà pubblicato, a breve il nuovo calendario settimanale.

 CONVOCAZIONE DELLA CONSULTA GIOVANILE - L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Alcamo, Nadia Saverino, comunica che, venerdì 30 giugno, alle ore 18.00, presso la Cittadella dei Giovani di via Ugo Foscolo sarà convocato il primo incontro della Consulta Giovanile. Si rammenta che, l’eventuale adesione di partecipazione alla Consulta è sempre possibile, ovvero i giovani interessati a far parte della consulta avranno in ogni momento l’opportunità di iscriversi. 

Tutto pronto per il Calatafimi Segesta Festival - Dionisiache 2017

$
0
0

Finalmente si parte, ancora una volta il Teatro antico di Segesta e la Città diventano luoghi dove la cultura e l’arte si incontrano d’estate tra il tramonto e l’alba.  Questo Cartellone 2017, ancora firmato dal Direttore Artistico Nicasio Anzelmo, sarà ricordato sicuramente per un anniversario davvero speciale, in programma il 26 luglio ancora a Calatafimi Segesta.

A partire dalle 19,00 infatti in Piazza Cangemi sarà celebrato il 50° anniversario della prima rappresentazione moderna de “La Pace di Aristofane”. Saranno presenti Giancarlo Sammartano, regista e Docente Universitario e assistente alla regia de “ La Pace” di Aristofane andato in scena nel 1967 a Segesta, per la regia di un grande attore, doppiatore, regista, cantante e scrittore italiano, Arnoldo Foà. 

E' morto Umberto Di Cristina, il noto architetto era nato a Marsala 90 anni fa

$
0
0

  E' morto  l'architetto Umberto Di Cristina. Aveva 90 anni ed era nato a Marsala. Scompare uno degli interpreti più originali dell'architettura in Sicilia. Nel 1976 vinse la cattedra come professore ordinario all'Università di Palermo e fino al 2000 è stato ordinario di Urbanistica alla facoltà di Ingegneria di Palermo. Molti dei suoi studenti lo ricordano per i suoi metodi di insegnamento fuori dal comune. "Ho alimentato sentimenti di correttezza, deontologia, moralità - raccontava - ho insegnato in modo da suscitare più dubbi che certezze".

Una professione, la sua, iniziata "stentatamente, come tutti i giovani", diceva. E in effetti i suoi primi lavori furono "cose da poco" per lui: tra questi, una tomba che non riuscì a completare perché il committente morì prima, una casa popolare a Patralia e una più importante nel capoluogo. Ma stava soltanto prendendo la rincorsa: già negli anni '50 il professore Di Cristina lavorava alle Case Popolari.

Dopo arrivò la direzione dei lavori per la costruzione del Villaggio Macchitella dell'Eni a Gela e successivamente, nel '58, l'apertura di uno studio insieme alla moglie Luciana Natoli, prematuramente scomparsa. Nel 1966 ricevette il Premio In/Arc per le architetture e nel 1968 realizzo l'Ospedale di chirurgia toracica di Palermo. E poi ancora, nel '79 il Centro ustioni dell'Ospedale Civico, il Grand Hotel desTemples di Agrigento e poi il Palacongressi, il Palazzo di Giustizia e l'Ospedale Civico.Tra i suoi lavori più importanti è conosciuto ci sono quelli allo Stabilimento di Mondello e anche la ristrutturazione del Malaspina.

Le sue linee ispiratrici si pongono all'incrocio tra art nouveau, liberty, ispirazioni gotiche. Amico di importanti figure dell'architettura italiana, tra cui Paolo Portoghesi e Giuseppe Samonà. Tra il 1979 e il il 1981 era stato uno dei quattro saggi incaricati di elaborare il piano programma di Palermo. Il gruppo era coordinato da Giuseppe Samonà e, oltre a Di Cristina, ne facevano parte anche Giancarlo De Carlo e Anna Maria Borzì. La loro visione dei problemi urbanistici del centro storico, da rivitalizzare come luogo di promozione culturale da sottrarre alla speculazione edilizia, suscitò grandi fermenti e polemiche. Di Cristina aveva portato nel gruppo dei "saggi" la sua personalità prorompente che si poneva come anello di congiunzione tra politica e cultura. Lui stesso era stato un dirigente del Psi. Ma l'attività prevalente di urbanista lo aveva impegnato in un confronto con i movimenti europei.
Da oltre un trentennio aveva avviato un legame di vita e culturale con Domitilla Alessi, proprietaria della casa editrice Novecento, che è anche una libreria il cui arredo è stato progettato proprio da Di Cristina. Per sua disposizione, non saranno celebrati funerali. Il corpo dell'urbanista sarà cremato.


Erice brucia: il caldo e lo scirocco alimentano un grosso incendio alle pendici del monte

$
0
0

 Erice brucia. Le nefaste previsioni si sono avverate. Oggi era la giornata ideale per fare scoppiare qualche incendio e così è stato: temperature altissime, vento caldo. 

L'incendio è di vaste proporzioni e sta impiegando squadre di vigili del fuoco da tutta la provincia, nonchè il Canadair che fa base a Birgi. 

Tutto è cominciato nel primo pomeriggio, in località Martogna. Ma il caldo e il vento hanno fatto da culla per l'incendio che subito ha preso consistenza e si è allargato, come si vede da queste immagini di qualche minuto fa. 

Altri incendi si sono sviluppati oggi un po' dappertutto: a Sibiliana, ad esempio, nella costa di Marsala, e ad Amabilina, sempre a Marsala. I vigili del fuoco, comunque, sono intervenuti un po ' in tutta la Provincia, anche se fa rabbia pensare che si tratta di incendi per la maggior parte evitabilissimi (quando non sono dolosi, ovvio...) se solo si rispettassero le ordinanze anti incendio dei Comuni e ci fosse una maggiore vigilanza. 

Castellammare, due donne in difficoltà soccorse alla Riserva dello Zingaro

$
0
0

Operazione congiunta tra Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, 118 e Capitaneria di Porto, nella giornata di ieri, tra i sentieri costieri della Riserva naturale orientata dello Zingaro. Il bilancio è di due donne portate in salvo via mare dopo l'intervento da terra dei tecnici Cnsas della stazione di Palermo.

Le due donne se la sono cavata soltanto con molta paura. Entrambe sono scivolate mentre erano impegnate in escursioni alla Riserva presa d'assalto da turisti sia italiani, sia stranieri. Il primo episodio si è verificato intorno alle 11 a Cala Disa dove una turista bolognese di 59 anni, C.C., è scivolata sul sentiero procurandosi un trauma distorsivo alla caviglia destra, con sospetta frattura. Allertata con il cellulare la centrale del 118, l'operatore ha avvisato la squadra di pronto intervento del Soccorso alpino che ha inviato sul posto due mezzi con otto tecnici. Ma contemporaneamente si sono mossi anche gli uomini della Capitaneria di porto di San Vito Lo Capo che, imbarcato personale medico del 118 su un gommone, si sono diretti verso Scopello. Poco dopo la partenza è arrivato un secondo allarme: questa volta a Cala Torre dell'Uzzo un'altra turista era scivolata procurandosi una frattura alla caviglia sinistra.

Così, mentre le squadre del Soccorso alpino arrivavano a Cala Disa soccorrendo l'escursionista bolognese, per accelerare i tempi il gommone ha attraccato a Torre dell'Uzzo imbarcando l'altra donna. Pochi minuti dopo gli uomini della Capitaneria di porto sono arrivati a Cala Disa dove hanno trovato la ferita già immobilizzata e imbarellata. Imbarcata anche lei, si sono diretti al molo di San Vito Lo Capo dove le ambulanze del 118 hanno caricato le due donne trasportandole al pronto soccorso dell' ospedale di Trapani. 

Trapani, la società granata conferma la località di Spiazzo. Dal 12 luglio tutti in ritiro

$
0
0

 Inizia il 12 luglio la preparazione pre-campionato del Trapani. Anche per quest’anno, come per i due anni precedenti, la Società granata ha scelto Spiazzo, in Trentino, per iniziare la nuova stagione sportiva.
Il 22 luglio è in programma un’amichevole di lusso con l’Hellas Verona, che si disputerà alle 17.30 presso il centro sportivo intercomunale di Primiero San Martino di Castrozza.

Il rientro a Trapani è previsto per il 28 luglio, in vista del primo impegno ufficiale della stagione sportiva 2017/2018 con la gara valevole per il primo turno eliminatorio di Coppa Italia, fissato per il 30 luglio.

Sicurezza a Castellammare. Fermato un uomo già noto alle forze dell'ordine

$
0
0

Nell'ambito degli interventi volti a garantire e prevenire la sicurezza del territorio di Castellammare del Golfo, la compagnia dei Carabinieri di Alcamo ha aumentato il servizio d'ordine intensivo per il periodo estivo. Venerdì scorso, i militari dell'Arma hanno fermato e portato via un uomo, in totale stato di agitazione,  già conosciuto alle forze dell'ordine e alle attività commerciali presenti lungo la marina di Castellammare. Qualche giorno addietro era stato necessario l'intervento delle forze dell'ordine  per una rissa scoppiata nei pressi del porticciolo davanti a molti turisti. L'attività di controllo dei militari continuerà, come detto, per tutta l'estate.

 

Stravince Gomez. Fra i "piccoli" vince Matino, gloria per Cucchiara

$
0
0

Lunedì' 27 giugno, sesto giorno di gare al PalaVela di Torino, praticamente il giro di boa dei campionati italiani di stecca 2017.
I tornei in programma erano addirittura cinque, ed in due di questi era previsto l'epilogo finale.

Nazionali Femminili:
Nella principale categoria delle donne, si sono sfidate le otto Nazionali in un tabellone ad eliminazione diretta con formula di partite all'italiana 2/3 ai 100 punti. Ad approdare alla finalissima sono state la reggina Vincenza Grimaldi, un titolo italiano in carriera a Saint Vincent nel 2008 nella categoria Aspiranti Femminili, e la più forte giocatrice di stecca di tutti i tempi, Cinzia Ianne Erroi di Lecce, ben undici titoli italiani in carriera.
Questa mattina alle ore 10:00 le due atlete apriranno le danze del day 7 con la finalissima per il titolo.

Master:
I migliori 32 master della classifica BTP 2016-2017 si sono affrontati con l'innovativa formula di partite all'italiana 4/7 ai 60 punti. Anche per questo importantissimo campionato, la scrematura ha fatto sì che rimanessero ancora in pista soltanto in quattro. Ancora una volta c'è tantissima Sicilia in gara, e questo pomeriggio alle 16:00 si ripartirà con due semifinali ed una finalissima dall'altissimo tasso tecnico.
Per la parte alta del tabellone si affronteranno Daniele Parisi di Siracusa e Daniele Montereali, fenomenale atleta plurititolato per tutti i primi anni Duemila costantemente nei top 5 mondiali romano di nascita e di formazione ma palermitano di adozione. Per la precisione, Montereali vive da tantissimi anni a Cerda, dove insieme alla compagna gestisce il csb "Black Jack". L'altra semifinale vedrà scontrarsi Romano Vettori, esperto e fortissimo atleta di Prato, e Salvatore Mannone. Salvatore Mannone, nato a Salemi nel febbraio del '58, non ha bisogno di presentazioni. Il salemitano, infatti, è uno dei giocatori più noti, forti e titolati di tutti i tempi. Mannone, dopo essere emigrato in Lombardia (da tantissimi anni gestisce il "Mannone Club" a Cusago (MI), uno dei csb più prestigiosi di Italia), ha vinto la World Cup (Coppa del Mondo, equiparabile come prestigio ad un Campionato del Mondo) nel 1993. Tra gli altri innumerevoli titoli vanta quello di campione europeo a squadre con la Nazionale italiana nel 2006 e quello di campione italiano assoluto (Nazionali Professionisti) nel 2011. Insomma, questo pomeriggio ci sarà di che divertirsi.

Nazionali (Maschili):
Nel secondo torneo in ordine di prestigio dell'intera manifestazione, hanno sfoderato le stecche i migliori 16 nazionali della classifica BTP. Anche per i Nazionali si è scelta la formula delle "quattro su sette". Il tasso tecnico del torneo, ovviamente, è stato di fattura incredibile. Questo pomeriggio alle 14 sarà assegnato il titolo italiano (che consentirà fra l'altro al vincitore di essere promosso fra i 16 Professionisti nel 2017/2018) al vincitore della finale Camilo Gomez vs Francesco Auletta. Camilo Gomez è figlio di "Nene", di cui parleremo più avanti, e sembra aver preso le orme paterne. L'attuale campione a coppie in carica in semifinale per 4-1 di Daniel Lopez, italo-argentino già campione italiano e più volte vice-campione d'Europa e del mondo. Il figlio d'arte campano di "sangre argentino", se la dovrà vedere con il correggionale Ciccio Auletta, anche lui con tantissimi gare e titoli nel palmares. Lo stecchista di Frattamaggiore (NA), in una semifinale al cardiopalma conclusasi solo a notte fonda, ha superato per 4-3 Riccardo Nuovo di Bergamo, poliedrico e talentuoso atleta fra i "top" sia nel biliardo che nelle freccette.

Seniores (over 65):
Due giorni fa ne erano rimasti in gara 15, ed oggi i "Signori" del biliardo hanno battagliato come cavalieri fino alla finalissima. L'atto conclusivo è stato abbastanza "telefonato", in quanto si sono affrontati Nestor "Nene" Gomez ed il milanese Giacomo Ferretti, in una sfida che negli anni '90 era "di casa" in quella manifestazione che era il "Mondiale Pro", l'antenata della BTP. Dopo aver superato rispettivamente in semifinale Cicuti di Pavia e Manna di Aosta, la finale è stata senza storia essendosi conclusa per 2-0 in favore del campionissimo argentino coi punteggi di 300-140; 300-158. Per Gomez, 76 anni, è l'ennesimo titolo di una sterminata ed immensa carriera sportiva. Un torneo dominato dall'inizio alla fine avendo vinto tutti gli incontri per 2-0, comprese le ostiche semifinale e finale. Ottimo il responso di critica e pubblico per questo campionato, che come ripetuto più volte era al debutto assoluto.

Juniores (under 21):
Nell'atmosfera magica venutasi a creare al Palazzo a Vela (straordinaria la scelta dell'organizzazione di far giocare in contemporanea fianco a fianco il "passato" ed il futuro di questo sport) si sono scontrati i migliori 32 giovani della nazione. Il torneo, sviluppato con la formula delle "tre su cinque a 60", è stato combattuto e di ottimo livello tecnico. In finale il milanese Riccardo Matino, già Prima Categoria, ha battuto per 3-1 Pierpaolo Spinelli, Terza Categoria di certificato avvenire di Varese. La partita si è risolta con i parziali di 53-60; 60-10; 60-53; 60-26.
Un pizzico d'amore in bocca lo lascia la comprensibile ma non condivisibile assenza di colui che è nettamente il più forte under 21 del mondo, il piemontese Andrea Ragonesi. L'ex campione italiano ed attuale campione europeo ha deciso di non "cannibalizzare" la kermesse e dedicarsi esclusivamente al campionato a coppie ed al torneo di Prima Categoria.
Sul podio, oltre al Campione ed al Vice-Campione italiani ed alle "medaglie di bronzo" Beccaria e Giammatteo, è salito anche Emanuel Cucchiara, che pur essendosi arreso agli Ottavi di Finale dopo aver superato indenne il primo turno per l'assenza dell'avversario, è stato premiato ed onorato dagli organizzatori e dalla federazione con una targa di riconoscimento in quanto atleta più giovane della competizione. Probabilmente il piccolo marsalese poteva fare di meglio, ma avrà ancora tantissimi anni a disposizione per salirci "con merito" sul quel podio tricolore ed intanto riporta a casa, al csb Biglie & Birilli di via Probo, un bagaglio pieno di esperienza e di emozioni indescrivibili.

Nella giornata di oggi, oltre alla disputa delle battute finali dei tre tornei ancora in corso (naz. maschili, master e naz. femminili), comincerà il secondo ed ultimo torneo "open" della manifestazione. Parte infatti lo stupendo e sentito campionato italiano open a coppie. Si giocherà con una nuova formula: due incontri sui tre ai 400 punti, nella consolidata solita specialità dei 9 birilli alla "Goriziana tutti doppi". Confermati i "divieti" per la composizione delle coppie: non si sono potute iscrivere coppie composte fra due nazionali ed ancora una volta sono rimasti esclusi dalla competizione i "Pro". Presente-assente la coppia bi-campione in carica: i Gomez per motivi regolamentari (sono entrambi Nazionali e la federazione non ha concesso alcuna deroga), schierandosi ai nastri di partenza con due differenti partner. Ad accoppiarsi agli italo-argentini saranno Bifulco e Moscatelli. Non risulta invece iscritta nessuna coppia trapanese, nemmeno la coppia dei campioni provinciali 2016/2017 Francesco Papa - Daniele Cuccia, sebbene qualora avesse partecipato, per regolamento provinciale avrebbe usufruito di un piccolo rimborso spese.

La boa è stata aggirata, ma di carne al fuoco ce n'è ancora tanta.

 

Viewing all 93995 articles
Browse latest View live