Quantcast
Channel: RSS da tp24.it
Viewing all 93995 articles
Browse latest View live

Calcio, Eccellenza. Dopo il Marsala si iscrive il Mazara. Il comunicato

$
0
0

  Con una nota a firma dell'Area Stampa e Comunicazione del sodalizio canarino è stata data notizia, nella giornata  di Giovedì 28 luglio, dell'avvenuta iscrizione del Mazara al campionato di Eccellenza Sicilia, dove i gialloblu verranno inseriti nel girone "A". Eccone il contenuto integrale:

"La Società Mazara calcio a.s.d. comunica che in data odierna ha perfezionato l’iscrizione al prossimo campionato di Eccellenza (Girone A). Lo staff canarino è al lavoro per programmare la nuova stagione calcistica 2016/17".
 

Emanuele Giacalone

twitter.com/Emanuele_G90


Trapani, al Sant'Antonio Abate i primi interventi laser in Sicilia per il varicocele

$
0
0

Una nuova tecnica laser, mini-invasiva, ha soppiantato il tradizionale intervento chirurgico per il varicocele, in anestesia generale o spinale, all’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani. Si tratta del primo intervento di questo genere, con il laser, in Sicilia.

Il varicocele è una dilatazione varicosa che interessa il sistema venoso del testicolo, in particolare la vena spermatica, che insorge normalmente durante il periodo puberale e può progressivamente aumentare con l'età. Colpisce tra il 15 e il 22 % della popolazione maschile ed è una delle cause più frequenti di infertilità maschile.

La metodologia è stata introdotta da una equipe interdisciplinare guidata dai primari dei reparti di Emodinamica, Arian Frasheri, e di Urologia, Antonio Lombardo, del nosocomio trapanese.

“Pratichiamo in anestesia locale – spiega Frasheri - una micro puntura inguinale, in cui inseriamo un cateterino laser e, raggiunto il punto d’intervento, effettuiamo la sclerosi venosa. Un’operazione che eseguiamo in day hospital, e dopo poche ore il paziente può già tornare a casa. Un intervento che rispetto a quello chirurgico presenta una maggiore percentuale di successi, oltre a un minor rischio di recidive”. (nella foto Lombardo e Frascheri)

L’equipe trapanese, ha applicato questa tecnica anche nella ipertrofia prostatica benigna, con notevoli risultati.

“La effettuiamo – dice Lombardo - nei pazienti portatori da tanto tempo di catetere vescicale a permanenza, dove l’intervento operatorio tradizionale può essere difficile per diverse cause, o dove il soggetto presenta un altro rischio operatorio. Utilizziamo, in anestesia locale , una microtecnica di embolizzazione e occludiamo i vasi sanguigni che nutrono la ghiandola prostatica. Il paziente è ricoverato in day surgery e il giorno dopo può essere dimesso".

Per l’assessore regionale alla Salute Baldo Gucciardi “questa è la conferma di come le nostre professionalità mediche possano emergere in tutto il territorio regionale. Brillanti metodoligie scientifiche che comportano anche una riduzione di costi per il servizio sanitario regionale, sia in termini di minor utilizzo di equipe chirurgiche tradizionali, che dei tempi di degenza dei pazienti. Professionalità e posti letto che possono essere così proficuamente utilizzati”.
“Queste nuove procedure interventistiche sono eccellenze che qualificano la nostra azienda e l’intera sanità trapanese – commenta il direttore generale dell’ASP di Trapani Fabrizio De Nicola - contribuiscono a ridurre la mobilità passiva e fanno del Sant’Antonio Abate, per alcune patologie, un presidio ospedaliero di riferimento regionale”. 

Trapani, la proposta di Abbruscato: "Affidare la gestione delle strisce blu all'Atm"

$
0
0

 Affidare la gestione delle strisce blu a Trapani all'Atm, la municipalizzata che si occupa di trasporti. E' la proposta del consigliere comunale del Pd e prossimo candidato alle primarie Enzo Abbruscato. Abbruscato propone di fa transitare i dipendenti della Mazal Global Solutions – che ha preso il posto dell'AIPA – nella società di trasporto pubblico partecipata dal Comune.  Abbruscato sottolinea i diversi benefici che potrebbero derivare dalla soluzione proposta: ricevere con puntualità la percentuale a favore della casse comunali prevista dalla convenzione – circa 75mila euro ogni tre mesi – e dare certezza lavorativa ai dipendenti, attualmente penalizzati dalle difficoltà della Mazal che si traducono in ritardi nel pagamento degli stipendi. Abbruscato ricorda che la convenzione scadrà il prossimo 20 dicembre, chiudendo così i nove anni di validità a suo tempo previsti.Secondo Abbruscato la questione dovrebbe essere portata in Consiglio comune “per modificare lo Statuto della ATM SpA, e prevedere un ramo d’azienda apposito per questo, ormai, necessario servizio per la città e per l’Ente Comune di Trapani”.
“L’affidamento diretto alla ATM SpA – sottolinea Abbruscato – consentirebbe una entrata sicura di 1 milione circa, in aggiunta ai già consolidati 350mila euro annuali previsti dalla convenzione. I circa 40 lavoratori potrebbroe transitare alla ATM in quanto consentito e previsto dall’art.7 e 18 della L.133/08, nel rispetto dell’art. 35 del D.Lgs 165/01”.

Il falso problema dell'inceneritore di Torino che riceve i rifiuti siciliani

$
0
0

 Continua a tenere banco l'emergenza rifiuti in Sicilia e lo scontro tra i politici siciliani e quelli torinesi, dopo che Crocetta ha raggiunto un accordo con il suo pari grado piemontese Chiamparino per l'invio di una quota dei nostri rifiuti nell'inceneritore di Torino.

"In sede di assemblea dell'Autorità d'ambito dei Rifiuti la Città di Torino si esprimerà con voto contrario ad una eventuale proposta, allo stato non pervenuta, di portare all'inceneritore del Gerbido una quota di rifiuti provenienti dalla Sicilia". A confermare il "netto no" all'arrivo di un massimo di 15mila tonnellate di spazzatura siciliana, già espresso l'altro giorno dalla sindaca Chiara Appendino, è stato oggi l'assessore all'Ambiente, Stefania Giannuzzi, che nel pomeriggio ha chiarito in consiglio comunale la posizione del capoluogo piemontese.

Una risposta esplicita al ministro dell'Ambiente, Gianluca Galletti, che ieri aveva strigliato la Appendino dicendo: "Non si può sempre sposare la pancia della gente, altrimenti avremmo i rifiuti per strada in tutta Italia. Far prevalere i piccoli interessi politici sugli interessi nazionali è un fatto gravissimo: il no ai rifiuti siciliani è inammissibile e va contro proprio agli interessi nazionali, soprattutto visto che il Piemonte accoglie già migliaia di tonnellate dalla Liguria".

“Voglio rassicurare il sindaco Appendino: i rifiuti siciliani non puzzano più degli altri nonostante, in maniera incredibile, a sostenerlo siano i Cinque stelle dell’isola. Invece di spingere il sindaco di Torino a non accettare i rifiuti della Sicilia, che in queste settimane sta provando a venire fuori dall’emergenza, - sostiene il segretario regionale del Pd Fausto Raciti -  gli esponenti dei Cinque stelle lo dicano apertamente che vogliono l’irrimediabilità della crisi per poterla utilizzare per ragioni di propaganda: è da quanto sono andati a sfilare sotto Palazzo d’Orleans che il loro intento è chiaro”.

Il fatto è che quello dei rifiuti inviati a Torino non è un problema, perché l'impatto sarebbe minimo. Da anni lo stesso impianto smaltisce migliaia di tonnellate di rifiuti della Liguria nella totale indifferenza della popolazione e dei loro politici. La capacità di smaltimento dell'impianto in questione è di 450.000 tonnellate l'anno. L'80% di queste tonnellate arriva da Torino e dai Comuni limitrofi. Restano "libere" 90.000 tonnellate l'anno. Di queste 70.000 sono quelle che arrivano dalla Liguria. Ne rimangono 20.000. La Sicilia aveva fatto richiesta per 15.000 l'anno, quindi ampiamente nei margini. Ma già il primo carico è stato bloccato. Stiamo parlando di meno dell'1% di quello che si brucia in un anno nell'inceneritore. E allora, di cosa stiamo parlando? La struttura di Gerbido tra l'altro produce, bruciando i rifiuti, energia elettrica per 175.000 famiglie e il riscaldamento per parte del territorio. Non solo, dai rifiuti inviati dalla Liguria e dalla Sicilia, la Regione Piemonte potrebbe guadagnare, in base alle tariffe imposte dal decreto Sblocca Italia, più di un milione e mezzo di euro l'anno, da destinare ad attività ambientali. Ma prevale sempre il "not in my back yard...".

Per il resto, ecco com'è che siamo arrivati a questo punto. A parlare cioè di rifiuti da inviare fuori dalla Sicilia.  Un veloce riassunto di questa telenovela estiva.  La crisi che stiamo vivendo deriva da una pessima organizzazione della gestione dei rifiuti in Sicilia.  In Sicilia ormai tutte le discariche sono sature. La raccolta differenziata è molto bassa e non si sono realizzati gli impianti di trattamento necessari. Le discariche, in particolare, hanno operato in un contesto di illegalità in quanto non sono mai stati realizzati gli impianti di Trattamento Meccanico-Biologico obbligatori per legge, come indicato dalle direttive europee in materia di rifiuti.  Oggi le discariche sono tutte aperte in deroga e i pochi impianti di trattamento sono insufficienti. In parallelo, il presidente Crocetta ha fatto un’ordinanza imponendo un tetto massimo di conferito in discarica che è molto più basso della produzione dei rifiuti. Di conseguenza nelle grandi città, ma anche nei centri medio-piccoli, non potendo conferire la spazzatura, questa rimane per strada.  Ecco dove siamo arrivati.....

I processi per la strage di Capaci, adesso tocca a Matteo Messina Denaro

$
0
0

Dopo dieci ore di camera di consiglio, arriva una nuova sentenza per la strage di Capaci. Sono quattro gli ergastoli decisi dalla corte d'assise di Caltanissetta presieduta da Antonio Balsamo. Condanna a vita per Salvino Madonia, Lorenzo Tinnirello, Giorgio Pizzo e Cosimo Lo Nigro: sono loro i padrini sfuggiti alle accuse per 24 anni, gli ultimi componenti del commando che il 23 maggio del 1992 uccise il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta, Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani. Assolto il boss Vittorio Tutino, anche per lui la procura chiedeva l'ergastolo, ma le prove nei suoi confronti non sono state ritenute sufficienti; il boss resta comunque in cella, a scontare altre condanne.

E mentre un processo "bis" si conclude, si prospetta già un "ter", che ha come indagato l'imprendibile Matteo Messina Denaro, il boss di Castelvetrano condannato all'ergastolo per le stragi del 1993, di Roma, Milano e Firenze. Proprio dal 1993, Messina Denaro è latitante. Di recente, i pubblici ministeri di Caltanissetta hanno chiesto e ottenuto una nuova ordinanza di custodia per il padrino trapanese, che è accusato di avere avuto un ruolo non solo nella strage di Capaci, ma anche in quella di via D'Amelio.

“Continueremo le indagini per cercare la verità sulle stragi - ha detto il procuratore aggiunto Lia Sava al termine della requisitoria del processo Capaci bis, esposta insieme all'aggiunto Gabriele Paci, ai sostituti Stefano Luciani e Onelio Dodero - ne abbiamo un obbligo giuridico e morale perché siamo consapevoli che nel procedimento concluso e in quello ancora aperto non può esserci tutto". Una nuova indagine sulle possibili "cointeressenze di ambienti esterni a Cosa nostra” all’avvio della fase stragista, anche se - hanno precisato i pm in requisitoria - ogni elemento raccolto fino ad oggi in questo senso non è da considerare “né esaustivo, né sufficiente”. Il nuovo procuratore di Caltanissetta, Amedeo Bertone diceice:

"Una sentenza che riconosce le ragioni dell'accusa anche se per una posizione è arrivata l'assoluzione. Complessivamente siamo soddisfatti per il lavoro svolto e aspettiamo di leggere le motivazioni. Le dichiarazioni dei collaboratori Spatuzza e Tranchina sono quindi state giudicate attendibili e confermo che la procura nissena non risparmierà energie e forze per cercare ulteriori verità su questi fatti".

Gli appuntamenti di oggi 31 Luglio. Raoul Bova a Gibellina, incontri a Marsala e Mazara

$
0
0

 Si presenta come un’esclusiva assoluta per l’intera provincia di Trapani la presenza come ospite di Raoul Bova alla “domenica italiana”, che si terrà il 31 luglio al noto evento ''Notti d’estate Gibellina". L’attore celebre a livello internazionale, simbolo del cinema italiano, basti pensare alla sua presenza in film come “Scusa ma ti chiamo amore”, “Immaturi”, “Viva l’Italia”, “Scusate se esisto” ed altri ancora. Raoul Bova incarna alla perfezione l’unione tra talento e fascino, un uomo amato da tutte le donne per la sua indiscutibile bellezza ma apprezzato anche dal pubblico maschile per le sue indiscusse qualità di attore. ''Notti d’estate" è un evento esclusivo in provincia di Trapani. 

IL MITO E LA STORIA. Due racconti in cui la città di Marsala, a partire dalle sue origini, ci viene narrata, nel primo, riprendendo i topos dei miti e della letteratura latina, attraverso la storia d'amore tra un mortale e una dea pagana; nel secondo, grazie alla voce dello Stagnone, che per la prima volta prende la parola per raccontarsi da sé, lui, laguna viva. Questo il contenuto de "Il Mito e la Storia" (edizioni Tatzebao), ultimo libro di Gioacchino Aldo Ruggieri, autore prolifico esperto di storia e tradizioni locali. Il volume verrà presentato domenica 31 luglio alle 21, al Complesso Monumentale San Pietro, nell'ambito della manifestazione "MarSale". A dialogare con l'autore Renato Polizzi. Due racconti lunghi in cui ci viene restituita la voce più autentica del territorio di Marsala.

MAZARA. Continuano gli eventi del cartellone della quarta edizione della Rassegna estiva organizzata dall’Associazione Canto del Marrobbio presieduta da Sabrina Asaro.
È in programma per qusta sera alle ore 21.00 presso le Cantine Gazzerosse di Mazara del Vallo, il “Gran Galà delle Eccellenze” che verrà presentato da Massimo Minutella.
Nel corso della serata di beneficenza a favore della Comunità Orchidea, organizzata in collaborazione con Paolo e Nicola Giacalone dell’Azienda “Rosso di Mazara”, verranno premiate 16 eccellenze mazaresi che si sono contraddistinte nei vari ambiti in Italia e nel mondo.
Gli ospiti presenti saranno intrattenuti con una cena di Gala che avrà come prodotto principe in Gambero Rosso di Mazara del Vallo, cucinato dalle mani sapienti dello chef Paolo Austero. Saranno degustati i vini delle Cantine Gazzerosse.

Crocetta: "E' un reato ambientale se i Sindaci non fanno fare la differenziata"

$
0
0

 Nell'attesa di capire cosa succederà con Torino si fa sempre più concreto l'invio dei rifiuti siciliani in Bulgaria. Entro dieci giorni la discarica di Lentini invierà le prime cinquemila tonnellate. Destinazione: Varna, località sul Mar Nero. E da lì a Plovdiv, dove insiste un grande cementificio gestito dalla multinazionale svizzera Holcim. Il tutto costerà 400.000 euro, a carico della Sicula Trasporti, l'azienda che gestisce la discarica di Lentini. Un secondo invio è previsto a Settembre.  Per l'azienda è conveniente, perché il costo è di 85 euro a tonnellata, mentre per ogni tonnellata di rifiuti che la discarica riceve dai comuni siciliani, ne incassa 110. Quindi c'è un ottimo margine operativo. 

 
CROCETTA/1 «Ci sono alcuni comuni siciliani che si lamentano di non poter conferire in discarica, e nonostante avessero denunciato la presenza di diverse tonnellate di rifiuti per le strade ne hanno portato una quantità pari a zero in discarica. Manderemo una nota per ricordare che la mancata raccolta configura un reato ambientale e faremo verifiche». Lo dice il governatore della Sicilia Rosario Crocetta, parlando dell'emergenza rifiuti nell'isola. «In presenza di provvedimenti urgenti per i comuni che non conferiscono in discarica sebbene siano autorizzati a farlo, si configura un reato ambientale», osserva il governatore
 
CROCETTA/2"Oggi alle 13.30 l'amministratore di una srl del settore rifiuti mi ha comunicato un episodio, che definirei 'Strane visite a Bellolampo': l'altro ieri, mentre stava uscendo dall'ufficio di Palermo, ha trovato ad attenderlo due sconosciuti che gli hanno chiesto: 'Lei è quello che lavora a Bellolampo, si chiama...' dicendo nome e cognome, 'ed è l'amministratore di...?'. Poi sono andati via". Lo dice all'ANSA il governatore della Sicilia Rosario Crocetta. "Ho già mandato una nota alle forze dell'ordine e presto riferirò in Commissione antimafia e alla procura di Palermo - prosegue -. Colpisce l'insolita attenzione che non può essere di due passanti nei confronti di un non palermitano".

Crocetta mette in fila una serie di episodi che secondo lui non sono frutto del caso. "Ieri una mia collaboratrice - aggiunge Crocetta - che è commissaria dell'Irsap, ha ricevuto due cartucce di lupara, come era accaduto al presidente del parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci. Qualche giorno fa, sempre in tema di rifiuti, è andato a fuoco l'impianto di biostabilizzazione di Trapani, che doveva partire il 31 luglio; ora la messa in funzione sarà rinviata di due mesi, con aggravio di costi per i comuni e per i cittadini".

"E ancora - prosegue il governatore - nei giorni scorsi per 'autocombustione' si sono verificati 380 incendi di boschi in Sicilia; a Messina per 'autocombustione' è andata in fumo la condotta idrica: dato che la Sicilia una Regione a statuto speciale, anche l'acqua prende fuoco". "E' ovvio - osserva Crocetta - che c'è un clima criminale che fa scoppiare emergenze; ma io vengo accusato di vedere la mafia dappertutto. Dunque non mi voglio avventurare in questo terreno scivoloso e nelle more mi astengo da valutazioni. Mi limiterò a inoltrare denunce alla Procura e alla commissione antimafia".

SICULIANA. E’ prevista per lunedì l’apertura dei cancelli della discarica di Siculiana di contrada Matarano. La Catanzaro costruzioni aveva già comunicato alla Regione Siciliana di avere terminato le verifiche sul sito della discarica di Siculiana per l’utilizzo dell’impianto mobile. Una situazione che, dopo le autorizzazioni regionali per l’apertura, vedrà, in attesa della realizzazione dell’impianto stabile (che avverrà nell’arco di 4-5 mesi) smaltire dalle 110 alle 140 tonnellate al giorno di rifiuti, e placare così, almeno temporaneamente, l’emergenza in Sicilia.

TORINO.  Il Comune di Torino ribadisce il suo no ai rifiuti dalla Sicilia, regione che si trova in emergenza e che, secondo il volere del Governo, dovrebbe inviare all’inceneritore del Gerbido 15.000 tonnellate di rifiuti non differenziati. A confermare la posizione espressa dal sindaco Chiara Appendino, è stata, in Consiglio comunale, l’assessora all’Ambiente, Stefania Giannuzzi. “La città non è ancora stata informata”, ha detto l’assessora, che ha poi aggiunto:”non ci sono stati ad oggi atti formali” e che comunque la città dirà no nonostante il ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti abbia accusato il M5S di muoversi ancora come in campagna elettorale. Giannuzzi ha ribadito l’intenzione di voler invece incrementare la raccolta differenziata “che entro 5 anni dovrà passare dal 43% al 65%”. Di parere opposto il vicepresidente del Consiglio comunale, Enzo Lavolta (Pd): “Il Gerbido potrebbe benissimo accogliere i rifiuti dalla Sicilia come già fa con quelli liguri”. Solidale con il M5S la Lega Nord.

 

Sanatoria edilizia in Sicilia, il no del Ministro Galletti alla proposta di Mimmo Fazio

$
0
0

"Siamo pronti a impugnare dinanzi alla Corte Costituzionale ogni legge che permetta condoni edilizi. Questo vale in tutta Italia e dunque anche per la Sicilia, dove si sta tentando di passare un colpo di spugna su decenni di abusivismo edilizio che deturpa l'ambiente costiero mettendo a rischio i cittadini". Lo afferma il ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, sull'emendamento proposto da Mimmo Fazio, deputato regionale di Trapani, e in votazione all'Assemblea Regionale Siciliana che prevede una sanatoria per le costruzioni entro i 150 metri dalla costa.

"Una cosa è chiara: se passerà quella norma non solo ricorreremo alla Consulta, ma useremo ogni strumento legislativo in nostro possesso per evitare che in attesa della sua pronuncia si verifichino scorribande indiscriminate. Non possiamo lasciare soli i magistrati e i sindaci che con coraggio stanno combattendo l'illegalità diffusa dei condoni, che ha già fatto danni irreparabili al territorio. Il governo è al loro fianco con i fatti, visto che con il Collegato Ambientale abbiamo messo a disposizione dei Comuni oltre 10 milioni di euro per l'abbattimento degli edifici abusivi in zone a rischio: un fondo che spero vada esaurito presto e che mi impegno a rifinanziare un minuto dopo", conclude Galletti.

REALACCI.  “Dopo 15 anni la Regione Siciliana ha deciso di recepire il testo unico in materia di edilizia. Fin da subito nella commissione di merito dell’Assemblea Regionale Siciliana (ARS) diversi deputati, di vari gruppi politici, hanno presentato emendamenti che, in forme diverse, introducono norme per nuove sanatorie edilizie. In una regione dove si contano centinaia di migliaia di richieste di condono”. Lo afferma Ermete Realacci, presidente della commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera. “Il più chiaro e netto tra i testi – aggiunge – è quello presentato dall’on. Fazio del gruppo Misto, che propone la sanatoria per le case realizzate abusivamente nella fascia dei 150 metri dalla battigia. Questo testo, mentre ancora non era stato nemmeno discusso dalla commissione Ambiente dell’Ars, veniva, non a caso, sventolato dagli abusivi di Licata mentre protestavano contro gli abbattimenti voluti dal sindaco del Comune, Angelo Cambiano, che la sera del 9 maggio ha subito una pesante intimidazione, seguita da un altro attentato al dirigente dell’ufficio tecnico, ed ha poi ricevuto, tra gli altri, la solidarietà del ministro Alfano”. “Fazio – prosegue – dopo la bocciatura del suo testo in commissione ha ripresentato l’emendamento in Aula con un’ulteriore estensione dei benefici della possibile sanatoria. Verrà discusso dal Parlamento siciliano il prossimo 2 agosto. Sarebbe una vergogna inaudita per l’Ars approvare questo emendamento e ritengo che, vista la sua gravità, il Governo non potrebbe fare altro che impugnare questa norma regionale. Di questo ho già parlato con il ministro Galletti, che ha promesso di attivarsi”.

LEGAMBIENTE. Anche il presidente regionale di Legambiente, Gianfranco Zanna, solleva il problema dell’emendamento-sanatoria e sull’argomento ha inviato una lettera al presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone.   «Per le mie, ormai non più recenti, esperienze parlamentari – scrive Zanna – so bene che il giudizio sull’ammissibilità o meno di un emendamento a un disegno di legge, presentato durante i lavori d’Aula, è di esclusiva e totale competenza del Presidente dell’Aula: lui e solo lui esercita questa importantissima e delicatissima funzione. E so bene che, se pur supportato dalla professionalità e competenza degli uffici parlamentari, è sempre una decisione difficile da prendere, da ponderare con la massima attenzione. Ho fatto caso in questi anni, da quando Lei è stato chiamato a sedere sullo scranno più alto del Parlamento siciliano, che non poche volte è intervento con questa estrema misura, bloccando ipotesi di legge che sarebbero state a dir poco scandalose, qualora fossero state approvate, e avrebbero ricoperto, ancora una volta, di vergogna il Parlamento regionale e tutta la politica siciliana. Di questo Le diamo atto. Ho la seria preoccupazione che questo aspetto delicatissimo e importantissimo, ancor prima per l’etica e la morale che per le effettive sue conseguenze, si ponga con l’emendamento per una nuova sanatoria edilizia presentato al ddl n.841/A dall’on. Fazio e che dovrebbe essere discusso dall’Aula nella seduta di martedì prossimo».

Il presidente del Cigno Verde siciliano sottolinea: «Non spetta sicuramente a me valutare l’incostituzionalità o meno di questa proposta», ma aggiunge che con la sua lettera vuole soltanto richiamare  il presidente Ardizzone «al Suo alto ruolo di responsabilità, a quei compiti e funzioni che, come ricordavo all’inizio, ha svolto con autorevolezza, serietà e correttezza in qualità di Presidente del Parlamento più antico del mondo. In altri passaggi molto delicati e spinosi è riuscito a tenere la barra dritta, riuscendo a non fa incagliare tra gli scogli del malcostume e dell’immoralità questa nostra prestigiosa Istituzione democratica. So che la scelta non è semplice, c’è da valutare i contenuti veri della nuova proposta dell’on. Fazio, che non è stata apprezzata da nessun altro organismo parlamentare, visto che il testo presentato in Aula è sostanzialmente diverso e, se permette, più grave per gli effetti e i danni che potrebbe causare, di quello bocciato nelle settimane scorse dalla Commissione di merito dell’ARS. Quindi, Onorevole Presidente, Le chiediamo di compiere una profonda riflessione e un’attentissima valutazione, sapendo che la Sua scelta può evitare che il Parlamento siciliano incorra nella sventurata ipotesi di scrivere un’altra pagina penosa della sua storia. Ci eviti, per cortesia, questa nuova possibile mortificazione alla dignità di tutti noi siciliani onesti».

 


Campobello, nasce un comitato spontaneo a Tre Fontane. Disabili, mare senza barriere

$
0
0

 Il 24 luglio scorso nella frazione di Tre Fontane, a Campobello di Mazara, un gruppo di cittadini hanno ritenuto necessario costituire un comitato spontaneo denominato “ comitato spontaneo per i diritti dei cittadini”, per segnalare alcune problematiche che interessano la collettività campobellese. Ecco il testo del loro primo comunicato:

Questo comitato vuole stimolare una riflessione generale su come si amministra un paese.
Tra i vari problemi che sono stati sollevati in questo incontro riteniamo che debba essere messo al primo posto la fruibilità delle nostre spiaggi per i portatori di handicap.
Considerato che allo stato attuale il nostro comune è commissariato per il bilancio, in quanto non ha presentato entro il 30 aprile il bilancio preventivo. Le notizie di stampa date dall’amministrazione sono a parere di questo comitato insoddisfacenti, giustificando la mancata collocazione delle passerelle a carenze
economiche. Perchè non collocare a costo zero le pedane utilizzate nella stagione estiva 2015? Non è accettabile che in un paese civile l’unico accesso ai disabili verso la spiaggia sia quello messo a disposizione da privati, anche se questo è sicuramente lodevole.
Un’amministrazione comunale deve dare servizi ai cittadini e non risposte evasive. Altro tema affrontato da questo comitato è quello della viabilità legata all’istituzione dei parcheggi a pagamento.
Troviamo strano che un servizio di questo tipo venga istituito solo a partire dal 20 luglio, quando sappiamo che la stagione estiva è quasi alla fine; infatti com’è noto a tutti dopo il 15 agosto nella frazione rimangono solo i residenti ciò non giustifica il costo dei numerosi “controllori”.
Dare servizi alle frazioni oltre che un obbligo è, a parer nostro, anche un dovere da parte di un’amministrazione. Un capillare controllo del territorio, da parte delle forze dell’ordine, una illuminazione pubblica che funzioni, una pulizia delle strade soddisfacente e la pulizia della spiaggia è il minimo che i cittadini si aspettano da qualsiasi amministrazione. A proposito, dov’è finita la pulisci spiaggia?

Siamo coscienti delle difficoltà ad amministrare il nostro comune ma una pulizia dell’arenile e del lungomare in tempi utili è indispensabile, e soprattutto non bisogna sempre operare in urgenza come spesso accade. Questo comitato sarà vigile e di stimolo a questa amministrazione, nell’interesse di tutti i cittadini per pretendere di avere un paese ”NORMALE”. Si comunica inoltre che a breve sarà istituita una pagina facebook dove chiunque potrà iscriversi e partecipare all’analisi dei problemi ed a proporre soluzioni utili per la nostra collettività, o inviare via e-mail a: comdirittidelcittadino.cbello@gmail.com .

Nella riunione sono stati nominati portavoce del comitato i cittadini: Tony Bascio, Salvatore Gancitano, Di Natale Francesca, Marcella Biancalani.

DISABILI. Un’estate, tutta da vivere per dieci soggetti diversamente abili della Valle del Belice. Accordo tra L’ASD Onda Blu Club Nautico di Campobello di Mazara (Tre Fontane), di Vito Agnello e l’Associazione con Noi e dopo di Noi con sede a Castelvetrano in via Merano n.26 rappresentata dal sign. Parrino Vincenzo. Il programma di attività sportive e ricreative concordato dalle due associazioni, è indirizzato a dieci disabili individuati dalla associazione onlus belicina. Il calendario delle attività ”Meraviglioso mare ” prevede quattro ore di attività (09,00 – 13,00) per tre giorni a settimana da giugno a settembre 2016, per un totale di 45 giorni di attività, presso il Club Nautico “Ondablu di Tre Fontane. Le attività previste sono il nuoto (acqua gym, giochi acquatici), passeggiate sulla spiaggia (gare di bocce e giochi popolari). Per l’accesso al mare si occuperà l’associazione Onda Blu che con particolari accorgimenti garantirà agli ospiti con la predisposizione di pedane, sdraio ed ombrelloni, un regolare soggiorno sull’arenile sabbioso della frazione balneare campobellese. Gli ospiti, durante l’arco della giornata potranno usufruire di tutti gli impianti del Club.

MARE SENZA BARRIERE. La UILDM sez. Mazara del Vallo, nella persona del suo rappresentante legale, signora Giovanna Tramonte, informa la cittadinanza che anche per l’estate 2016 a Tre Fontane, presso il lido Monnalisa Beach, è attivo il progetto “ Mare senza Barriere” con la possibilità di usufruire dei servizi del lido quali ombrelloni, sdraio, docce e sedie sand & sea per agevolare l’accesso al mare alle persone diversamente abili. Scrive Tramonte:

Mentre da una parte la nostra associazione è impegnata per garantire la parità di accesso ai servizi a tutte le persone, dall’altra parte non possiamo fare a meno di segnalare la mancata messa in posa delle passerelle per i disabili lungo il litorale di Tre Fontane. Tale mancanza penalizza i cittadini a cui viene impedito l’accesso al mare.

Il fatto che alcuni Comuni attrezzino le spiagge di scivoli e pedane non basta per rendere ACCESSIBILE un luogo se poi non si dà l’opportunità ai soggetti di poter entrare in acqua e/o di stare a guardare il mare al riparo dal sole, per questo motivo l’associazione ha voluto realizzare “ Mare senza Barriere”, pensato proprio come un lido per tutti.

monnalisaL’attivazione del progetto è stata possibile senza alcuna convenzione con gli Enti Locali, ma grazie alle donazioni pervenute da parte dei privati cittadini che credendo nella effettiva necessità di un lido a misura di tutti, hanno sostenuto l’iniziativa dell’associazione, primo tra tutti il signor Giacomo Genco , socio del lido Monnalisa Beach che, disinteressatamente e con spirito di solidarietà, per il secondo anno consecutivo ha riservato uno spazio della spiaggia, di pertinenza al lido, alla nostra associazione affinché possa essere attrezzato per accogliere le persone con disabilità e le loro famiglie. E ancora: Carta Etica di UNICREDIT che nel 2015 ha sostenuto il progetto. La loro stima e fiducia gratifica e incoraggia ad andare avanti con maggiore determinazione.

Auspichiamo che l’amministrazione locale si attivi in breve tempo per trovare una soluzione ai disagi creati dalla mancanza di passerelle, in quanto i soggetti privati non possono sostituirsi agli Enti pubblici. Nonostante ciò l’associazione si rende disponibile a collaborare con l’amministrazione locale, le altre associazioni presenti sul territorio e i soggetti privati interessati per poter trovare una veloce e condivisa soluzione.

 

Mazara, il sindaco Cristaldi multato per infrazione al codice della strada

$
0
0

Il sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi, ha commesso un'infrazione al codice della strada ed è stato multato dai Vigili Urbani, guidati dal neo comandante Salvatore Coppolino, che nell'ultimo periodo hanno intensificato i controlli in città nei confronti degli automobilisti che mancano di disciplina e rispetto al codice della strada. E' stato lo stesso primo cittadino a comunicarlo sul suo profilo facebook, dove ha pubblicato una foto della notifica del verbale. La multa ammonta a 100 euro e non si sa qual è stata l'infrazione commessa, ma Cristaldi una volta ricevuta l'avviso ha pagato subito la contravvenzione per ottenere un risparmio del 30%, ma avendolo fatto fuori dal tempo massimo, ha ricevuto una nuova notifica dal parte del comando di Polizia Municipale per l'ulteriore pagamento della differenza tra quanto effettivamente dovuto e l'importo pagato. Come sempre il sindaco di Mazara è capace di far discutere, e non poteva essere altrimenti anche in questo caso, con il suo commento sul social che accompagna la foto della notifica: "Non c'è più rispetto per nessuno". Così ha suscitato tanti commenti tra i suoi follower e  concittadini.

Nasce un'associazione intestata a Simona Genco, studentessa scomparsa in un incidente

$
0
0

 Si è costituita, ed ha ufficialmente completato le procedure necessarie alla registrazione ufficiale, l’associazione socio-culturale “Simona Genco” Onlus. Il sodalizio nasce per volontà di un gruppo di giovani che hanno voluto creare una realtà concreta in memoria di Simona Genco, brillante studentessa universitaria di Ingegneria Aerospaziale, scomparsa poco più di quattro anni fa in un incidente stradale.
L’associazione non ha scopo di lucro ed intende svolgere attività di utilità sociale, nei confronti degli associati e di terzi, nei settori sociali, culturali, sportivi e ludici tramite azioni di sensibilizzazione e informazione sul territorio.
Tra gli scopi indicati nello statuto vi sono attività culturali, sociali, politiche, formative, giuridiche e giudiziarie per la promozione, l’attuazione e la tutela degli interessi e dei diritti dei cittadini consumatori e utenti, con particolare riferimento a coloro che si trovano in condizioni svantaggiate.
Il Direttivo è formato dal presidente Giuseppina Gassirà, dal vice-presidente Simone Vassallo e dal segretario-tesoriere Gianvito Gassirà.
La sede legale dell’associazione è a Calatafimi Segesta in via Europa Unita 6. Chiunque volesse aderire come socio, può contattare la segreteria all’indirizzo e-mail associazionesimonagencoonlus@gmail.com.

Smaltimento dei rifiuti, multe a Marsala per bar e ristoranti

$
0
0

 Controlli di Polizia municipale ed Energetikambiente (ex Aimeri)  a Marsala. In una operazione congiunta, sono stati controllati 24 esercizi commerciali (bar e ristoranti) per accertare che avvenisse correttamente lo smaltimento differenziato dei rifiuti. Ebbene, ben 7 attività sono state colte in flagranza, con i bidoni che contenevano le diverse tipologie mischiate. Le verifiche hanno riguardato sia il versante sud che quello nord del territorio comunale. A ciascun esercizio commerciale è stata applicata la sanzione prevista, con l'obbligo di tenersi la spazzatura e farla ritrovare differenziata al successivo passaggio di Energetikambiente. "C'è un danno economico che si ripercuote sulla cittadinanza in termini di costi di smaltimento - afferma il sindaco Alberto Di Girolamo - ma anche un danno di immagine e del decoro della città. I controlli saranno quotidiani e riguarderanno l'intero territorio".

Intanto, dal Comune fanno sapere che l'ordinanza sindacale emessa ieri dall'Amministrazione comunale (ne abbiamo parlato ieri, potete leggere l'articolo e l'ordinanza cliccando qui)  riguardante nuovi orari e giornate di esposizione dei rifiuti indifferenziati nel centro storico, sarà operativa - per motivi logistici ed irganizzativi - a partire da mercoledì prossimo, 3 agosto. Restano invariate tutte le altre disposizioni.

L'ordinanza prevede in particolare che l’esposizione di tutte le frazioni dei rifiuti della raccolta porta a porta del centro storico di Marsala compreso tra la via Frisella a nord e la vie Bottino e Santa Caterina a sud, le vie Calogero Isgrò e via Grazia Vecchia ad est e la via Diaz ad ovest e la via Roma per il tratto compreso tra la piazza Matteotti ed il Largo Zerilli, dovrà essere effettuata  dalle ore 6.00 alle ore 8.00, anziché dalle ore 20,00 alle ore 22.00, giornate festive escluse.
 

 

 

Marsala, martedì 2 agosto alle Due Rocche l'evento "La poesia si fa o non si fa?"

$
0
0

"La poesia si fa o non si fa?", un dialogo generazionale sulla poesia contemporanea con Nino Contiliano e Carola D’Andrea, è l'evento che si terrà martedì 2 agosto 2016 alle ore 21, presso le Due Rocche (Capo Boeo-Marsala). Nino Contiliano, poeta e saggista marsalese, e Carola D’Andrea, vincitrice del premio InediTo-Colline di Torino 2016, dialogheranno sulle evoluzioni della poesia contemporanea in Italia. Marco Marino modererà l’incontro. La lettura di una selezione di testi tratti dalle ultime raccolte poetiche dei due autori, Futuro Eretico (Fermenti, 2016) e A est dei miei maremoti (CartaCanta,2016), sarà affidata all’interpretazione di Francesco Vittorio Pellegrino e all’accompagnamento musicale di Giacomo Bertuglia e Michele Pantaleo. 

Nel centro storico di Erice una sezione staccata dell'Istituto Alberghiero

$
0
0

Ritorna ad Erice l'Istituto Alberghiero. E' stato firmato l’accordo di collaborazione tra il Sindaco, il Commissario del Libero Consorzio dei Comuni di Trapani e la Dirigente dell’Istituto Alberghiero “Ignazio e Vincenzo Florio” di Erice (con sede in casa santa), per la dislocazione nel centro storico di Erice, presso il prestigioso Palazzo Sales di una sezione staccata dello stesso Alberghiero, sin dal prossimo mese di settembre per l’alta formazione turistico – alberghiera (circa 100 alunni delle III, IV e V ). L’accordo prevede che il comune di Erice, ultimati i lavori di recupero del Convento San Carlo – che ripartiranno in autunno – destini per il successivo anno scolastico l’ex Convento di San Carlo anche a convitto per gli studenti. Il Comune concederà gratuitamente i suddetti locali al Libero Consorzio dei Comuni di Trapani, che a sua volta d’intesa con l’Istituto Alberghiero si farà carico di tutte le spese di gestione e mantenimento. A valle dell'accordo, nei mesi scorsi il propedeutico lavoro svolto dal Sindaco di Erice, dal Provveditore agli Studi e dalla stessa Dirigente dell’Istituto Alberghiero, per pianificare la logistica, verificare le condizioni per il conseguimento delle autorizzazioni ministeriali ( per il convitto) e l’intesa con l’AST per i servizio giornaliero di trasporto. "Nel programma di governo – dichiara il Sindaco Giacomo Tranchida - avevo con forza sostenuto la progettualità dell’alta formazione in Erice centro storico anche come occasione di rilancio, ho registrato disinteresse dell’Università di Palermo e l’impossibilità normativa, sopravvenuta con la riforma del Governo Berlusconi – Gelmini, di ospitare in Erice una sezione staccata della disponibile (aveva financo firmato un accordo) Università La Sapienza di Roma. Non considero oggi una deminutio la formazione professionale di secondo grado dell’Istituto Alberghiero, atteso che il segmento di interesse l’alta cucina e la professionalità turistica rappresentano un tassello fondamentale dell’appeal promo-turistico dei centri maturi, qual è il borgo medievale di Erice. Il recente premio nazionale della prima edizione dell’Mps Cooking Factor conseguito a Chianciano Terme dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Erice,  sottolinea la qualità e l’eccellenza formativa manifestata dal gruppo dirigente e docente della scuola, nonché, dalla voglia di “rivincita” dei nostri giovani talenti".

Mazara, un'imbarcazione in avaria soccorsa dagli uomini della Guardia Costiera

$
0
0

Un natante da diporto di circa 5 metri di lunghezza, in navigazione verso il porto di Mazara del Vallo, rimasto in panne a seguito di un’avaria al motore, è stato soccorso dalla Guardia Costiera. Due le persone a bordo, per fortuna entrambe in buone condizioni di salute. Con il coordinamento del personale della Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo, l’imbarcazione in avaria è stata assistita dal nuovo battello pneumatico in dotazione al Corpo (GC B101), precedentemente confiscato dagli stessi militari della locale Guardia Costiera in quanto impiegato in attività di immigrazione clandestina. Il gommone, una volta giunto sul posto, ha proceduto a scortare il natante in difficoltà fino al rientro in sicurezza nel porto di Mazara del Vallo, per i successivi controlli tecnico-amministrativi. Si ricorda che per le emergenze in mare è sempre possibile chiamare gratuitamente il Numero Blu 1530, attivo ogni giorno, 24 ore su 24, in tutto il territorio nazionale. 


Al via la la Campagna Nazionale della ENAS - UGL contro il Femminicidio. Tranne a Marsala

$
0
0

Un dramma in continua crescita, si parla addirittura che il 35% delle donne nel mondo sono state almeno una volta vittime di violenza per quanto riguarda l’anno ormai trascorso, per quello corrente, invece, i numeri tendono addirittura ad innalzarsi. Dall'inizio dell'anno in corso si contano in Italia 59 femminicidi, negli ultimi 10 anni addirittura 1750, ed è proprio nel sud Italia che si è registrato il maggior numero di casistiche, regioni come la Sicilia rimangono ai primi posti.
Per fronteggiare questo dramma parte oggi la campagna Enas - Ugl contro il femminicidio, e che fino al prossimo 6 agosto coinvolgerà cento piazze Italiane, come si è appreso dalla Stampa Nazionale. La campagna punta a creare punti di riferimento per le donne, che non hanno il coraggio di denunciare, o che hanno bisogno di sostegno, o anche solo di dialogo.
L'Enas di tutta Italia sotto i propri gazebi, allestiti in cento piazze e per tutta la giornata di sabato 30 luglio, a partire dalle ore 9:00 metterà a disposizione gratuitamente strumenti come il “Congedo parentale per le donne vittime di violenza di genere”, “Il congedo di maternità” e la consulenza sui diritti della donna in gravidanza e nel post partum.
L’Iniziativa è stata fortemente voluta dalla deputata di Forza Italia Renata Polverini, sempre molto vicina e sensibile ai problemi delle donne, e, grazie a tutto ciò, per oggi e per il prossimo 6 agosto in ogni piazza d'Italia, saranno i sindacalisti della Ugl e del Patronato Enas a sostenere l'iniziativa.
Esatto. In tutte le piazze d’Italia… tranne in alcuna piazza della nella nostra Città di Marsala.
Infatti il giorno 20 luglio 2016(ossia dieci giorni prima allo start del primo step), mi sono recato al Comune di Marsala, per protocollare la richiesta all’occupazione di suolo pubblico per i giorni dell’iniziativa, ossia il 30/07 ed il 06/08, per far si che la Campagna di sensibilizzazione raggiungesse anche i cittadini marsalesi, anche perché Marsala è stata scelta come una delle piazze utili alla campagna in corso.
Non appena arrivato in Comune e dopo aver brevemente illustrato il progetto, i funzionari comunali si sono dimostrati molto favorevoli all’idea, ma il documento andava trasmesso al Sig. Sindaco, che era di Sua competenza l’autorizzarci o meno, ma non dovevo in alcun modo disperare in quanto sarei stato ricontattato nel breve periodo ad uno dei recapiti da me lasciati da chi di competenza, e che senz’altro non ci sarebbero stati problemi per autorizzare un’iniziativa del genere.
Infatti oggi alla data del 30/07/2016, dal mio ufficio anziché dalla Piazza Dittatura Garibaldina, ossia dove avevo fatto richiesta di istallare il gazebo non mi è arrivata alcuna telefonata, alcuna email, alcun sms, o alcunchè mi autorizzasse a poter procedere anche a Marsala, alla Campagna Nazionale della Enas - UGL contro il Femminicidio.


Gaetano Lanza Responsabile Enas Marsala 

Marsala, incidente mortale in Via Olimpia: uomo finisce con lo scooter sotto un auto

$
0
0

 Incidente mortale a Marsala. Un uomo è finito sotto un'automobile con il suo scooter Honda e nell'impatto ha perso la vita. Si chiamava Vincenzo Salvatore Scaturro e aveva 44 anni. L'incidente è avvenuto in Viale Olimpia, vicino lo Stadio Municipale "Nino Lombardo Angotta", nel primo pomeriggio. Inutili i soccorsi. Secondo i rilievi l'incidente è avvenuto autonomamente, Scaturro ha perso il controllo del suo scooter, finendo sotto una Panda di colore nero che era posteggiato a fianco il marciapiede. Arrivato in fin di vita all'ospedale "Paolo Borsellino", Scaturro è deceduto poche ore dopo. Lascia due figli in tenera età.

F1 ad Hockenheim. Hamilton vince davanti a Ricciardo e Verstappen il GP della noia

$
0
0

Ad Hockenheim l’inglese vince meritatamente e allunga in campionato: gara da dimenticare per Rosberg (quarto) e deludente per le due Ferrari. Lewis Hamilton su Mercedes vince il gran premio di Hockenheim davanti a Daniel Ricciardo (Red Bull) e Max Verstappen, con l’altra vettura del team austriaco. Ancora una volta come in Ungheria, l’inglese parte bene, supera Rosberg che rimane quasi fermo al via, se ne va e conquista il suo 49^ gran premio della carriera. Rosberg, quarto, dalla pole position si fa passare, oltre che dal compagno di squadra, anche dai due piloti Red Bull. Quinta e sesta, e sempre più deludenti le due #Ferrari di Vettel e Raikkonen, con il team di Maranello superato in classifica costruttori da una più performante Red Bull. Al settimo posto la prima delle due Force India, quella di Nico Hulkenberg, all’ottavo posto, la Mclaren di Jenson Button, al nono la Williams di Valtteri Bottas e al decimo l’altra Force India del messicano Sergio Perez.

L'episodio: Rosberg penalizzato per un sorpasso - GP della Noia

Una gara noiosa, anzi, noiosissima, finita già in partenza e che ha visto ben poca azione ed emozione in pista. L’unico episodio “emozionante”, in una gara avara di brio, è stato quello del sorpasso di Rosberg su Verstappen al 29° giro con il tedesco che lo attacca, arriva lungo e come da sempre avviene in questo sport lo accompagna leggermente fuori dalla pista, anche se nell’azione di difesa è stato l’olandese a fare un movimento verso la macchina del tedesco. Alla fine i commissari hanno penalizzato Rosberg con cinque secondi, che poi ai box per un errore del team sono diventati otto prima che i meccanici iniziassero a cambiare le gomme. Una cosa davvero insopportabile è continuare a sentir lamentare ogni pilota che subisce un sorpasso, così come ha fatto Verstappen, chiamando subito il team e dicendo di essere stato penalizzato. Ma questa è Formula 1 o Formula piagnisteo? Lasciateli liberi di correre e a Verstappen, che è un fenomeno vero, questa volta in pagella va un bel 4.

La Red Bull sorpassa la Ferrari

La Red Bull ha perfezionato il sorpasso nei confronti della Rossa di Maranello e si è avvicinata nelle prestazioni alla Mercedes. Per quanto riguarda la Ferrari, la cosa che più preoccupa è che non c'è al momento un orizzonte di sviluppo. Per il team di Vettel e Raikkonen e per il neo direttore tecnico Mattia Binotto sarà una agosto rovente e di duro lavoro per cercare di raddrizzare una macchina che nelle ultime gare si è un po' plafonata.

Le parole dei protagonisti

Kimi Raikkonen:” Vogliamo e possiamo fare meglio, ma è doloroso vedere che è questo il massimo che possiamo fare in gara. Sono comunque fiducioso nel team”.

Sebastian Vettel: In gara di solito siamo più veloci rispetto alle qualifiche. Oggi non eravamo veloci per andare oltre. Miglioreremo la macchina, ma non dobbiamo nascondere il fatto che al momento non siamo abbastanza veloci. Dobbiamo lottare ed è sicuramente quello che faremo. Dobbiamo lavorare in tutti i settori e lo faremo duramente e torneremo più forti.

Nico Rosberg: "E’ una giornata dura. Partendo in prima posizione c’è la speranza di fare molto bene. Oggi è andato tutto male. Le gomme dietro per tutta la gara non andavano”.

Maurizio Arrivabene Team Principal Ferrari: “La Red Bull ha fatto dei miglioramenti, adesso invece che un competitor ne abbiamo due; se volete che vi dica che mi arrendo, vi dico che non mi arrenderò e non ci arrenderemo mai”.

Lewis Hamilton: "Sono felicissimo, mi sento con il mio bicchiere tutto pieno. Se penso che ero dietro di 43 punti, non riuscivo ad immaginarmi la posizione in cui sono oggi. Ciò dimostra che non mollo mai e voglio continuare così".

Ora la Formula 1 va in pausa per quattro settimane: i motori torneranno ad accendersi nel weekend del 28 agosto per il GP del Belgio, a Spa-Francorchamps. In classifica costruttori la Red Bull supera la Ferrari al secondo posto: 1. Mercedes 415; 2. Red Bull 256; 3. Ferrari 242.

La classifica piloti: 1. Hamilton 217; 2. Rosberg 198; 3. Ricciardo 133; 4. Raikkonen 122; 5. Vettel 120; 6. Verstappen 115.

Carlo Antonio Rallo 

Marsala, calo delle donazioni all'Avis. Galfano: "Il Bisogno di sangue non va in vacanza"

$
0
0

“Mai era stato toccato un punto così basso nel numero delle donazioni all'AVIS di Marsala. Nelle scorse due domeniche, in totale, raccolte solo 10 sacche di sangue. Una situazione che ci amareggia, perchè così è impossibile dare materialmente aiuto a chi ha bisogno di sangue per continuare a vivere”. Le parole di Isabella Galfano, presidente dell'AVIS comunale sono velate di sconforto, risultando - di fatto - vanificata l'attività di sensibilizzazione svolta dai volontari nelle scuole e fra la cittadinanza, al fine di far comprendere l'importanza della donazione. “È un gesto d'altruismo che equivale a salvare una vita, come quando ti butti a mare per evitare un annegamento – sottolinea Galfano. C'eravamo illusi che i nostri appelli avessero trovato riscontro, visti i tanti giovani studenti che si sono avvicinati e che ringrazio assieme a dirigenti e docenti. Ma così non è stato, purtroppo, per la stragrande maggioranza dei marsalesi”. Eppure, non si dovrebbe restare sordi alla drammaticità dell'emergenza sangue, soprattutto nel periodo estivo, come sottolineato anche dall'assessore regionale Baldo Gucciardi (sanità). Una situazione che riguarda l'intero territorio nazionale, in verità, ma che si acuisce negli ospedali siciliani, con richieste disperate che rimbalzano da un centro trasfusionale all'altro dell'isola. “Noi siamo in regime di convenzione con il Cervello di Palermo, ed una percentuale di sacche è riservata a quell'Ospedale, aggiunge il presidente dell'AVIS. Visti i numeri, ci siamo dovuti fermare, con le conseguenze che si possono immaginare”. Se riflettiamo un momento – al netto di chi ha oggettive difficoltà a donare – motivi per negare il proprio sangue a chi ne ha bisogno non se ne vedono. E allora, chi ha la fortuna di andare in vacanza rifletta sul fatto che malattie del sangue, interventi chirurgici, incidenti stradali... non vanno in vacanza ! 

Le opere del museo archeologico di Marsala esposte a Brolo, poi vanno ad Agrigento

$
0
0

E' stata inaugurata ieri a Brolo la seconda edizione della manifestazione “Marevigliosa Brolo”. La giornata inaugurale si è aperta con la mostra “Splendida Sicilia Solidale” MaterGea: i culti Femminili del Mediterraneo da Iside a Afrodite, in collaborazione con il parco della Valle dei Templi di Agrigento, diretto dall’architetto Giuseppe Parello. Le opere del Museo Archeologico di Marsala saranno esposte nella sala multimediale di Brolo e poi trasferite nell’agrigentino dal 12 al 30 Agosto.  Ad "accompagnare" i tesori di Marsala a Brolo il neo direttore del polo museale che unisce Trapani e Marsala, Luigi Biondo, che si dice molto soddisfatto: "E' la prima volta che la Sicilia si accorge delle meraviglie di Marsala, è un'importante occasione di promozione". 

Viewing all 93995 articles
Browse latest View live